Antonella Cocciante nata a Rocca di Mezzo, comincia nel 1982 la sua formazione a L’Aquila seguendo corsi di clown, mimo, burattini, dizione e recitazione con la Compagnia L’uovo e la arricchisce successivamente con il Corso di aggiornamento per attori diretto da Gisella Burinato , presso I.A.L.S. a Roma.
Partecipa con il Teatro Accademico Universitario di L’Aquila agli spettacoli: “Moliere”, regia Vittorio Pavoncello; “La morte e il cavaliere del re”, regia Giancarlo Gentilucci; “Socrate alla guerra”, regia Enzo Vanarelli.
Notevoli nella sua esperienza sono le interpretazioni radiofoniche, in particolare: la produzione di Rai Tre di Pescara “Diario Di Casa”, originale radiofonico, sotto la regia di Rolando D’Alonzo e quella del Centro Di Produzione Rai di Torino “Genitori e figli”, originale radiofonico, regia Beppe Navello.
Si impegna anche nel doppiaggio sotto la direzione di Carlo Baccarini in produzioni della Coop. Doppiaggio Cinematografico di Roma.
Il cinema entra nella sua eclettica carriera con la partecipazione al film “Il sole anche di notte” dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani.
Dal 1989 al 1992 lavora in teatro con registi importanti come: Luigi Squarzina nello spettacolo “Come prima, meglio di prima” al fianco di Marina Malfatti, produzione della Compagnia Doppio Gioco di Roma e con Lorenzo Salveti in “Romeo e Giulietta” e in “Metamorfosi”, produzioni del Teatro Stabile di L’Aquila.
Negli anni a seguire mette l’esperienza acquisita a disposizione dell’Associazione Culturale “Piccolo Teatro Rocchigiano” e continua ad approfondire studi sul teatro e sulla musica popolare abruzzese.
Nel novembre 2009 contribuisce alla nascita dell’Associazione Culturale “Animammersa” rivestendo la carica di Presidente
Il risultato più importante ottenuto da questa collaborazione è : “I cant’ieri di Animammersa” le cui modalità di studio e di rappresentazione trovano nelle vicende scaturite dopo il sisma del 6 aprile 2009 la loro giusta collocazione nell’allestimento dello spettacolo “Lettere da L’Aquila, voci e suoni della memoria” portato in scena in diverse città italiane, da allora continua il suo impegno all’interno di Animamersa collaborando alla promozione e alle gestione di attività culturali e sociali.