top of page

Patrizia Bernardi nata a L’Aquila nel 1964.

Diplomata nel 1988 all'Accademia Antoniana d'Arte Drammatica di Bologna, recitazione/regia. Dopo il diploma ho continuato la mia formazione seguendo corsi e stage di  perfezionamento con Michele Abbondanza, Ana Bajer, Danio Manfredini, Leo De Berardinis, Linda Wise del Roy Hart Theatre, Marianna Brilla e Lisa Paglin vocal balance.

Nel 1990 partecipo alla fondazione, con il regista Andrea Adriatico, della compagnia :riflessi (che va letto “due punti riflessi”) che per tre anni è stata la compagnia teatrale ufficiale del Santarcangelo dei Teatri – Festival.

Co-fondatrice di Società di Pensieri, rivista trimestrale di “pensieri ai confini del teatro”, distribuita in libreria su tutto il territorio italiano.

Nel 1993, sempre con Adriatico, inizio l'esperienza di gestione e animazione di Teatri di Vita uno spazio teatrale che a  Bologna è diventato negli anni un punto di riferimento per le avanguardie dello spettacolo contemporaneo internazionale.

Ho avuto diverse e molteplici esperienze anche con altre formazioni teatrali, tra le quali : Teatro Stabile Abruzzese, Atam, DrammaTeatro, Le Fonderie di Le Mans, Podweil di Berlino, Emilia Romagna Teatri.

Nel 1999 con lo spettacolo, Madame De Sade, sono stata candidata per i premi UBU come migliore attrice protagonista.

Nel 2009  ho fondato a l’Aquila con Carlo Pelliccione, Antonella Cocciante e Donatella Mecchia l'Associazione Culturale Animammersa, ad oggi una delle realtà aquilane più attive nel territorio.
Ideatrice, nel 2012, del progetto Mettiamoci una Pezza di Animammersa divenuto in questi anni punto di riferimento dell'urban Knitting nel mondo.
Direttore Artistico, nel 2015 e 2016, del festival CONFINI, ideato ed organizzato da Animammersa in uno dei borghi più suggestivi dell'aquilano, Sant'Eusanio Forconese.

Al lavoro di attrice continuo ad affiancare quello di formatrice  teatrale e di organizzatrice di eventi culturali.

Nel 2017 ho ideato per Animammersa il progetto e adesso parliamo noi! Pensato per tutti quei giovani artisti che non hanno un luogo, e un supporto, dove  poter realizzare la propria idea artistica.

 

LABORATORI DIRETTI

Preparazione di Nicola Di Benedetto, giovane protagonista del film, in corso di riprese, “Gli anni amari” di A. Adriatico prodotto da Rai Cinema, Apulia Film Commission, Cinemare produzioni

Io..attore corso avanzato di recitazione
La voce a te dovuta corso di lettura ad alta voce (in corso) di Animammersa
Corso di teatro presso il Teatro Nobel per la Pace di San Demetrio (AQ)
Insegnante di dizione e portamento presso una Scuola Professionale di Moda e Spettacolo di Pescara.
Il Teatro nella Danza stage svoltosi a Ravenna per i danzatori della compagnia di Monica Francia.
Laboratorio teatrale organizzato da Santarcangelo dei Teatri per la preparazione di 25 giovani attori non professionisti partecipanti allo spettacolo Oplà. Noi viviamo.
Voci di donne seminario organizzato dalla compagnia Le Albe al Teatro Rasi di Ravenna.

bottom of page